lunedì 20 dicembre 2010

"Dedicato a Giusto Pio", 11 gennaio 2011

Fondazione Villa Benzi Zecchini celebra il Maestro trevigiano. Buon Compleanno Giusto Pio. Un omaggio irripetibile che comincia proprio nel giorno del suo 85° compleanno. Al Maestro trevigiano, che l’11 gennaio 2011 compirà 85 anni, Fondazione Villa Benzi Zecchini dedica un intenso programma: tre concerti, una mostra, la pubblicazione di un libro e di un cd inedito raccontano la sua esperienza umana e creativa, non solo attraverso le opere ma anche con il contributo di chi ha conosciuto e collaborato con l’autore e a lui si è ispirato.
Così dall’11 al 30 gennaio entrare tra gli spazi della villa seicentesca a Caerano di San Marco è un’occasione per incontrare da vicino Giusto Pio, assieme agli amici più cari. Franco Battiato, Alice, Romano Abate, Milo Bianca, Angelo Gatto, Bruno Gripari, sono solo alcuni degli artisti invitati a comporre un affettuoso omaggio proprio il giorno del suo compleanno.
Realizzato in collaborazione con Veneto Banca, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e la Provincia di Belluno, il progetto viaggia nei luoghi di Giusto Pio e vicini alla sua arte, parte da Caerano per coinvolgere anche i Comuni di Montebelluna e Castelfranco Veneto, la città natale dove Giusto Pio tutt’oggi vive e lavora.
 Violinista nell’Orchestra Rai per oltre 30 anni, ha suonato con i maggiori musicisti e direttori d’orchestra del ’900. Compositore, sperimentatore costante e silenzioso, è conosciuto al grande pubblico per le collaborazioni con alcuni tra gli artisti più importanti della scena musicale italiana. Su tutti Franco Battiato, con cui ha instaurato un sodalizio artistico e umano che lo ha portato a nuovi traguardi nei campi della musica leggera e d’avanguardia.
“Dal 1977 al 1992 e oltre, anche dopo il mio ritorno a Castelfranco – scrive Giusto Pio – si può dire che la mia vita si intreccia, si identifica, si confonde con quella di Battiato nella composizione e nell’orchestrazione delle canzoni, nei progetti dei dischi, nelle registrazioni, nei concerti e nelle tournèes (…) Sicchè Franco mi è figlio e padre, amico e fratello, è parte di me, e la migliore”.
“Una collaborazione ventennale, di una superlativa e indimenticabile avventura” è il pensiero del cantautore siciliano: tutti i suoi dischi, da Juke box (1978) ad Umprotected (1994) vedono il nome di Giusto Pio, tra i suoi musicisti fissi e imprescindibili.
Sempre accanto a Battiato firma musiche e arrangiamenti di alcuni tra i più importanti successi musicali interpretati da voci straordinarie quali Alice (Per Elisa di Alice vince il Festival di Sanremo 1981), Giuni Russo (Un’estate al mare, L’addio, Lettera al Governatore della Libia) e Milva (Poggibonsi, Alexander Platz, No Time No Space) contribuendo a disegnare una stagione indimenticabile della musica italiana.
Fondazione Villa Benzi Zecchini raccoglie questo patrimonio e consolida una collaborazione che la unisce a Giusto Pio da oltre dieci anni. E’ del 2000 la realizzazione del Poema Sinfonico Elettronico, inciso in occasione del progetto Le Vie dell’Oro, mentre è del 2003 la proiezione in prima assoluta dell’opera multimediale Isaia 6, 9-10 durante l’evento Le Mille e una Notte, che ha trasformato gli spazi della villa in una sorta di caravanserraglio aperto alla creazione e all’incontro tra pubblico e artisti. Seguendo questo filo conduttore, la Fondazione inaugura la nuova stagione culturale riunendo molte delle voci e dei testimoni che hanno accompagnato questi progetti.


PROGRAMMA

Martedì 11 gennaio 2011, ore 18.30 – Villa Benzi Zecchini
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Opere di Giusto Pio, Romano Abate, Milo Bianca, Angelo Gatto e Bruno Gripari
Non solo una mostra d’arte ma un viaggio nella vita di Giusto Pio, passando attraverso i suoi quadri, le sue opere multimediali e le prestigiose collaborazioni con gli artisti a lui più affini. Quadri, calligrafie, sculture, video, oggetti personali e sale per l’ascolto per immergersi nella sua vita.

Giovedì 20 gennaio 2011, ore 20.30 – Teatro Accademico di Castelfranco Veneto
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “dedicato a Giusto Pio”
In collaborazione con ARCA CNA, la presentazione del libro biografico sarà un’occasione per ripercorrere 85 anni di vita, dall’infanzia a Castelfranco all’incontro con Battiato, passando per la Resistenza, la Milano degli anni ’50 e ’70, l’Orchestra Rai. Il libro contiene il CD con l’incisione di Dolomiti Suite, eseguita dalla Nuova Banda di Castelfranco Veneto, l’ultima composizione del Maestro candidata a diventare l’inno alle Dolomiti.

Sabato 22 gennaio 2011, ore 20.30 – Chiesa di Santa Maria in Colle di Montebelluna
CONCERTO DI MUSICHE SACRE
Coro di Giavenale diretto dal M° Pierdino Tisato
La Missa Populi per coro e strumenti elettronici è la composizione a carattere sacro più significativa del Maestro. Incisa nel 1995 ha da sempre suscitato grandi emozioni proprio per l’inedito incontro tra le sonorità della voce umana e la strumentazione contemporanea.

Sabato 29 gennaio 2011, ore 20.30 – Teatro Maffioli di Villa Benzi Zecchini
CONCERTO DI MUSICA LEGGERA
Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego Basso
Un viaggio all’interno delle “canzoni” del duo Battiato/Pio arrangiate e dirette dal Maestro Diego Basso. Voglio vederti danzare, Prospettiva Nevski, Up patriots to arm, Centro di gravità permanente, Bandiera bianca, Per Elisa sono solo alcuni dei capolavori proposti in questo concerto.

 Domenica 30 gennaio 2011, ore 17.30 – Teatro Maffioli di Villa Benzi Zecchini
CONCERTO DI MUSICHE STRUMENTALI DI GIUSTO PIO
Baroque and Blue (Fabio Franco flauto, Jeremy Norris pianoforte, Daniele Carnio contrabbasso, Simone Gerardo batteria)
La chiusura delle celebrazioni è dedicata alle musiche strumentali proposte da un Ensemble originale che ha collaborato spesso con il Maestro. Dalla sacralità di Motore Immobile all’ironia di Preludio e Morte del Solfeggio, l’occasione per scoprire l’Universo Giusto Pio in tutte le sue sfaccettature.
Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito.


Informazioni
Fondazione Villa Benzi Zecchini
Via Montello 61 – Caerano di San Marco (TV) – Tel. 0423/650509 – www.villabenzizecchini.it
Ufficio stampa
Frontiere – tel. 0423/614209 – cell. 392 9504610 – press@frontiereprogetti.com