venerdì 11 settembre 2015

Alice a Pordenone / Omaggio a Pier Paolo Pasolini

Convento di San Francesco
Piazza della Motta, 2
33170 Pordenone
Venerdì 18 settembre 2015, ore 21,30 (Ingresso libero)
“Se la notte ha un sapore di notti future”…
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Letture e canzoni di Alice. Introduce Valentina Gasparet
“Stiamo disimparando una lingua ricchissima. Usiamo le parole senza coglierne più il senso. (…) Ho sempre adorato la scrittura di Pasolini. Ho scelto testi da "La seconda forma" de "La meglio Gioventù" e "La religione del nostro tempo". 
La musica di Mino Di Martino li ha trasformati in canzoni. La spiritualità di Pasolini è ancora oggi devastante: un messaggio di grande contenuto morale.” (Alice) 
Nel suo album “Mezzogiorno sulle Alpi” (1992) Alice canta la poesia di Pier Paolo Pasolini "La recessione", mentre in “Viaggio in Italia” (titolo ispirato all’opera di Goethe) del 2003, ha interpretato due capolavori del poeta, "Al Principe" e "Febbraio". E ci sarà anche "Rose e limoni", un pezzo ispirato alla poesia pasoliniana, musicato anche questo da Mino Di Martino.
Spiega Alice: “Per la prima volta in scena al di là delle canzoni, a tu per tu con testi di Pasolini: non sono un'attrice ma questa esperienza potrebbe aprire porte nuove che non mi dispiacerebbe percorrere ...". Una serata al festival, un piccolo, prezioso omaggio a Pier Paolo Pasolini, che vorremmo ricordare a 40 anni dalla morte, affidato a letture e musiche con la voce straordinaria di Alice, che leggerà alcuni testi di Pasolini, intervallandoli con i brani messi in musica. 

In collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia Pordenonelegge.it
Messaggero Veneto