sabato 10 febbraio 2018

Ron e Alice / Almeno Pensami / Festival di Sanremo 2018





Ron con Alice Voto: 10
Quante lacrime, Cristo Santo. Come a darsi a schiantare contro un TIR di emozioni. 
La voce di Ron, quella di Alice, la canzone di Dalla. La presenza scenica di Alice e Ron. 
Quante lacrime, Cristo Santo. Quanta perfezione.
ROLLINGSTONE

RON - ALICE - Con una partner così Ron può aspirare alla vittoria, se nelle giurie ci sono nostalgici della bellissima voce di Carla Bissi, che rende il brano di Dalla una pietra miliare della canzone. Sarebbe stato bello che lei si presentasse da sola al festival. Quoto Ron di conseguenza piazzato nei primi tre. Voto 9
ADNKRONOS 

Il miglior momento musicale: Ron e Alice. Il brano è d'autore, per com'è scritto e per chi l'ha scritto, e Alice abita agevolmente questo genere. I due non hanno cantato solo la canzone più bella di Sanremo 2018, hanno cantato anche la delicatezza che t'inchioda all'ascolto senza fare pagliacciate. 
IL FATTO QUOTIDIANO




Ron e Alice - Almeno pensami : Chissà perché Lucio Dalla non ha mai pubblicato un gioiello come  Almeno pensami, delicato nella melodia degli archi e nelle poetiche immagini usate, ma, per nostra fortuna, Ron e Alice gli hanno reso giustizia stasera con un'interpretazione misurata, emozionante e raffinata. Voto 9
 PANORAMA

Ron con Alice – Almeno pensami: 8 La classe in purezza: Alice che scivola con uno stile immenso, soffuso e mai slabbrato, tra le pieghe dei versi di Dalla affidati a Ron. Fantastica.
 RON con Alice  - Almeno pensami: 8
ONSTAGE

 Un duetto impressionante e da brivido, come del resto aveva già anticipato lo stesso Ron durante le ultime interviste e come ha sottolineato anche il pubblico tramite i social. Il pregio del brano di Ron è certo di migliorare ad ogni ascolto, fino a toccare un culmine inaspettato proprio grazie alla voce di Alice, che è riuscita a rendere totalizzante sia il cantato che la musicalità del testo. Visibile persino l'emozione nella voce di entrambi i cantautori, uniti non solo sul palco grazie a quest'occasione sanremese, ma anche nel ricordo di Dalla. 
IL SUSSIDIARIO.NET


Alice si affianca con intensità a Ron in una delicata interpretazione di un
grande Dalla. Un lascito di qualità,ispirato. Il pezzo migliore
.

IL MESSAGGERO


RON CON ALICE: Musica per le orecchie... proverbio perfetto per questa versione rivisitata dell'inedito di Lucio Dalla. Bravi, bravissimi. VOTO: 8.5.
ANSA.IT 

 Ron ha chiamato accanto a sé una signora della musica italiana come Alice. Almeno pensami si arricchisce di nuove sfumature.
LA STAMPA 

 Ron (con Alice) – Almeno Pensami 7
L’esibizione di Ron è sempre quella, quella che dalla prima sera ci fa dire “deve vincere”. 

Alice, poi, impreziosisce qualcosa che alla perfezione ci si avvicinava già.
MUSICATTITUDE.IT 

 Ron con Alice: Bentornata Alice, il pezzo stasera è più bello del solito. VOTO 8
DOMANIPRESS.IT 


 Ron & Alice – Almeno Pensami
Ron chiede ad Alice di accompagnarlo in questa magia e la mantengono tale, nonostante lei solitamente sia freddina ed algida. Non qui, non adesso.
ALLMUSICITALIA 

  Ron, questa sera interprete di Almeno pensami con Alice, che trionfò su questo stesso palco nel 1982 grazie a Per Elisa. Due signori della musica italiana che maneggiano con grazia una piccola perla di Lucio Dalla.
FAREMUSIC.IT


Alice ha una voce unica ed è un interprete versatile, come ha dimostrato in questa occasione dove accarezza parole e note. Infatti l'hanno messa in un angolo e puntato forte sui Modà e Bernabei. Ron ha scelto bene. La canzone c'è e l'emozione anche. Voto 8
BARSPORT.NET

 Ron con Alice – Almeno Pensami: Alice ha dato un tocco molto di classe alla canzone di Lucio Dalla. L’esibizione è stata  elegantissima molto accattivante. Voto: 7
SCUOLAZOO.IT